Nella maggior parte dei casi se avete conservato il libretto di garanzia dell’elettrodomestico, potrete facilmente recuperare i dati che vi occorrono. La sigla del modello è preceduta dalla scritta “model” oppure “type”ed è solitamente alfanumerica. E’ molto spesso necessario, per riuscire a non sbagliare ad ordinare il ricambio, fornirsi oltre che del modello anche del numero di produzione, codice composto da una decina di cifre che solitamente segue le sigle “s/n” oppure “pnc”. Se non si dovesse avere il libretto di garanzia, potete trovare i codici su etichette applicate direttamente sull’elettrodomestico :
A meno di modelli particolarmente vecchi è piuttosto semplice trovare le etichette con i modelli.
Nei frigoriferi , togliendo il cassetto verdura e guardando sulla parete interna del frigo è possibile trovare l’etichetta.
Nelle lavatrici è necessario aprire e guardare sulla battuta dell’oblò o dello sportello se è una lavatrice con carica dall’alto .
Nelle lavastoviglie bisogna aprire lo sportello e controllare sulla battuta dello stesso oppure nelle pareti interne dell’elettrodomestico.
Nei forni come nei forni a microonde la targhetta con i codici si trova generalmente applicata alle pareti interne.
Nei piani cottura la targhetta è applicata sotto, quindi è necessario sfilare il forno o il cassetto sottostante(se presente ) e guardare la base del piano cottura, ovviamente se avete il libretto di garanzia sul quale sono presenti i codici è possibile evitare questa operazione.